Master in Grafica Pubblicitaria e Editoriale

grafica-professionale-roma
master-grafica-web-design-roma
grafica-professionale-roma
Slider

Data di inizio: 11 Marzo
Durata: 170 ore – 50 lezioni da 3 ore

Laboratori extra: 20 ore
Frequenza: 2 volte a settimana

Prezzo Promo: 1699€ +iva invece di 1999€
Certificazione Inclusa: Adobe ACA

Pagamento: Flessibile e rateizzabile
Numero massimo partecipanti: 6

  • Impara nel dettaglio tutte le funzionalità dei software più utilizzati nel Graphic Design
  • Non solo tecnica: saper progettare è il vero valore aggiunto per entrare nel mondo del lavoro
  • Esercitazioni, laboratori e workshop specialistici per saper lavorare come un vero professionista
  • Impara insieme a dei professionisti: tutti i nostri docenti hanno esperienza pluriennale nel settore
  • Qualifica le tue competenze con i certificati ACA Adobe, attestati riconosciuti in tutto il mondo

QUESTO CORSO È IN PROMOZIONE A 1699€ INVECE DI 1999€ SE TI ISCRIVI ENTRO IL 28 FEBBRAIO 

Il Master in Grafica pubblicitaria e editoriale è un percorso formativo completo rivolto a tutte le persone che vogliono intraprendere la carriera di Graphic Designer con delle conoscenze tecniche e progettuali altamente specializzate.

L’obiettivo del Master è formare professionisti della comunicazione visiva e comprende lezioni pratiche sui principali software Adobe, lezioni teoriche sulla progettazione visiva, workshop e incontri tematici di specializzazione, laboratori professionali e una certificazione Adobe.

Materiali Didattici:
A disposizione degli studenti verranno condivisi materiali didattici utili per le esercitazioni e dispense riassuntive degli argomenti trattati.

Attrezzature:
Ogni studente avrà a sua disposizione una postazione PC, completa delle ultime versioni dei software del pacchetto Creative Cloud Adobe.

In omaggio:
Ogni studente avrà in omaggio un blocco per prendere gli appunti e una pendrive per trasportare i propri file dal pc dell’accademia al proprio.

Lezioni Pratiche

La nostra filosofia si basa sul saper fare, le fondamenta del Master sono quindi lo studio approfondito di tutte le funzionalità e gli utilizzi dei tre principali software Adobe.

Adobe Photoshop per ciò che riguarda il fotoritocco, l’elaborazione, la composizione e la manipolazione di immagini fotografiche.

Adobe Illustrator per ciò che riguarda la creazione e la gestione di illustrazioni vettoriali, marchi, loghi, icone, infografiche e sistemi di segni.

Adobe Indesign per tutto ciò che riguarda l’impaginazione di locandine, flyer, depliant, brochure, cataloghi e la compososizione di progetti editoriali.

Le lezioni teoriche

Un vero professionista deve sempre accompagnare un’eccellente preparazione tecnica con un’altrettanto completa conoscenza teorica e progettuale.

Una serie di lezioni dedicate alla progettazione e allo studio delle regole che disciplinano la composizione visiva saranno indispensabili per imparare a scegliere cosa fare in ogni progetto lavorativo.

I Workshop

Accademia Deco organizza costantemente durante tutto l’anno Workshop di specializzazione sull’handmade lettering, la calligrafia moderna, la serigrafia e altre discipline di particolare interesse.

Inoltre vengono organizzati incontri e seminari con professionisti delle arti visive disponibili a condividere le proprie esperienze lavorative.

DECO Lab

Durante lo svolgimento del Master verranno messe a disposizione degli studenti 20 ore di laboratorio extra in cui poter sviluppare i propri progetti e le proprie idee, con il supporto e la supervisione di docenti qualificati e confrontarsi con gli alunni delle altre classi.

Saranno inoltre sottoposti durante l’anno anche Contest ed opportunità di progetti collettivi finalizzate ad esposizioni e mostre in eventi specialistici del settore creativo.

Le certificazioni

Al termine del percorso di studi gli allievi saranno preparati, tramite una formazione dedicata, a sostenere gli esami di certificazione ACA (Adobe Certified Associate).

Questo titolo attesterà ufficialmente le competenze acquisite sui software di casa Adobe, ed ha valenza internazionale.

Il costo di un’esame di certificazione è compreso nell’importo totale del Master.

Opportunità di lavoro

Gli allievi, nella parte finale del percorso formativo, saranno guidati nella creazione di Curriculum e Portfolio, strumenti indispensabili per la ricerca di lavoro in ambito creativo.

Verranno inoltre affrontati, in alcune lezioni specifiche, argomenti utili alla gestione del lavoro autonomo come la redazione di un preventivo e la gestione del cliente attraverso gli step del processo di produzione creativa.

Alcuni lavori degli studenti di Grafica
master-grafica-roma
master-grafica-roma
master-grafica-roma

Programma del corso

  • Differenze tra immagini raster e vettoriali
  • Differenze tra metodi colore per la stampa e per il web
  • Dimensione, risoluzione e ricampionamento
  • Interfaccia del software
  • Creazione e modifica di un nuovo documento
  • Strumento taglierina
  • Strumenti di selezione
  • Trasfomazioni base del contenuto di un livello
  • Palette livelli
  • Creazione e applicazione di un pattern
  • Palette storia
  • Strumento pennello
  • Regolazioni fotografiche
  • Strumenti di correzione e disegno
  • Progettazione e realizzazione di locandine, flyer e piccoli fotoritocchi
  • Formati di salvataggio dei file
  • Creazione e modifica di una maschera di ritaglio
  • Creazione e modifica di una maschera di livello
  • Selezioni e maschere di livello
  • Livelli di regolazione
  • Come interagiscono tra loro maschere di livello, maschere di ritaglio e livelli di regolazione
  • Oggetti avanzati
  • Forme vettoriali predefinite
  • Strumento penna
  • Il tracciato come selezione
  • Scontorno capelli, peli, pellicce tramite canali, migliora bordo e tecniche personalizzate
  • Smusso effetto rilievo
  • Ombra esterna/interna
  • Bagliore esterno/interno
  • Finitura lucida
  • Sovrapposizione colore, sfumatura e pattern
  • Palette stili
  • Creazione di scritte materiche (fuoco, cuoio, metallo ecc…)
  • Progettazione e realizzazione di cover per libri, magazine, cd, prodotti pubblicitari e comunicazione di eventi
  • Introduzione al disegno vettoriale
  • Interfaccia del software
  • Creazione e modifica di un documento
  • Livelli e sottolivelli
  • Strumento penna
  • Strumento selezione e selezione diretta
  • Colore traccia e riempimento
  • Palette traccia
  • Filtri ed effetti raster
  • Famiglie di font
  • Strumento testo
  • Palette e biblioteca campioni
  • Colori, sfumatura e trama sfumata
  • Ricalco dinamico
  • Pittura dinamica
  • Progettazione e realizzazione di illustrazioni vettoriali
  • Formati di salvataggio dei file
  • Introduzione all’impaginazione
  • Interfaccia del software
  • Palette pagine
  • Margini e colonne
  • Box di testo e testo concatenato
  • Gestione del testo e dei paragrafi
  • Inserimento delle immagini
  • Pagine Mastro
  • Numerazione automatica delle pagine
  • Testo su tracciato e in area
  • Contorna con testo
  • Stili di carattere e paragrafo
  • Creazione e gestione delle tabelle
  • Preparazione del documento per la stampa
  • Esportazione di una presentazione
  • Progettazione e creazione di piccoli strumenti editoriali
  • Introduzione alla progettazione editoriale
  • Interazione tra i software Adobe
  • Analisi e progettazione di composizione tipografica
  • La gestione del progetto editoriale, dal brief al file per la stampa passando per tutte le fasi di progettazione e relizzazione
  • Esportazioni per la stampa e per il web
  • Progettazione e realizzazione di un prodotto editoriale
  • Teoria sulla progettazione di marchio, logo e Brand
  • Progettazione e realizzazione di diverse tipologie di marchio e logo
  • I colori Pantone
  • Analisi di alcuni esempi di manuale operativo
  • Progettazione e realizzazione delle tavole tecniche del manuale operativo (colori, assemblaggio, riduzioni ecc…)
  • Guide e righelli
  • Palette allinea e distribuisci
  • Progettazione e realizazione di un immagine coordinata (biglietto da visita, carta intestata, busta da lettere e cartellina)
  • Analisi di alcuni esempi di manuale operativo
  • Progettazione e realizzazione delle tavole tecniche del manuale operativo (colori, assemblaggio, riduzioni ecc…)
  • Progettazione e realizazione di un immagine coordinata (biglietto da visita, carta intestata, busta da lettere e cartellina)
  • Ritocco pelle professionale
  • Tecniche di make-up digitale
  • Effetti speciali fotografici
  • Effetto Dragan
  • Effetto Vintage
  • Effetto Cross Processing
  • Effetto Dave Hill
  • Progettazione e realizzazione di una pagina pubblicitaria
  • Introduzione all’infografica
  • Livello di segni, cromatico e testuale
  • Stili e tipologie di infografiche
  • Tabella e organigramma
  • Grafico a colonne e a nastro
  • Grafico a torta e istogramma
  • Mappa concettuale e mentale
  • Progettazione e realizzazione di un infografica
  • I font
  • La loro storia
  • La classificazione dei caratteri in famiglie
  • Le varianti
  • Le griglie di costruzione
  • Disegnare i caratteri a mano
  • L’utilizzo di font handmade nella grafica
  • Introduzione alla preparazione degli strumenti per la ricerca di lavoro in ambito creativo
  • Gli errori più comuni da evitare
  • Progettare e realizzare un curriculum vincente
  • Progettare e realizzare un portfolio lavori ben strutturato e organizzato
  • Colloquio di lavoro, come presentarsi e cosa evitare
  • Freelancing, quali strategie adottare per lavorare in proprio con successo
  • L’equilibrio nella composizione
  • Gli elementi della comunicazione
  • Le regole della percezione
  • Le forme geometriche e il loro significato
  • La visione del colore
  • Newton, Itten e Klee
  • La tricromia (RGB)
  • La quadricromia (CMYK)
  • Sintesi additiva e sottrattiva
  • I colori e le emozioni
  • Contrasti e Armonie

In questo modulo verranno illustrati e descritti i principali movimenti artistici e la storia dei Designer più influenti, che hanno concorso nello sviluppo della comunicazione visiva. Dal Costruttivismo alla Pop Art, Da Henry de Toulouse-Lautrec a Shepard Fairey

Come si crea una strategia pubblicitaria vincente? In queste lezioni verranno studiate le modalità più efficaci di promozione tradizionale, social e non convenzionali. Dalla creazione di materiali cartacei come locandine, pagine pubblicitarie e flyer, alla condivisione di contenuti tramite i social network e lo storytelling.

Nel coso del Master saranno previsti Workshop di specializzazione sul lettering, calligrafia moderna, serigrafia e altre discipline di particolare interesse.

Inoltre verranno organizzati incontri e seminari con professionisti delle arti visive disponibili a condividere le proprie esperienze.

Potrebbe interessarti anche

master-grafica-web-design-roma
corso-grafica-professionale-certificato-adobe-roma
corso-grafica-base-roma

Hai bisogno di altre informazioni?

Per qualsiasi domanda puoi chiamarci o scriverci compilando il form sottostante. Il nostro staff ti aiuterà nella scelta del corso ideale per te.